Grossisti, il 31 luglio il termine per il questionario Moca

Ascom ricorda che entro lunedì 31 luglio tutte le aziende che trattano materiali a contatto con prodotti alimentari o destinati a tal fine (cosiddetti Moca) sono tenute a comunicarlo all’autorità sanitaria territorialmente competente- Ats per il territorio dove si trovano le sedi operative. L’obbligo interessa in particolare anche gli operatori che effettuano distribuzione all’ingrosso conto terzi.
Si specifica che l’articolo 1 del Reg. CE 1935/2004 definisce le categorie di prodotto identificabili come MOCA, che sono i materiali: destinati a essere messi a contatto con prodotti alimentari; che sono già a contatto con prodotti alimentari e sono destinati a tal fine; di cui si prevede ragionevolmente che possano essere messi a contatto con prodotti alimentari o che trasferiscano i propri componenti ai prodotti alimentari nelle condizioni d’impiego normali o prevedibili.
Figurano tra queste: stoviglie, bicchieri e posaterie varie, componenti di macchine per la preparazione di alimenti e bevande, carta e cartone, materie plastiche, legno et cetera.
Il questionario approvato dal Ministero deve essere inviato via posta elettronica certificata all’ATS Bergamo all’indirizzo: protocollo@pec.ats-bg.it. Ascom invita le ditte interessate ad adempiere all’obbligo di comunicazione, anche per evitare l’applicazione delle sanzioni pecuniarie, da 1500 a 9000 euro, previste dalle norme vigenti.

Gli uffici rimangono a disposizione per fornire ogni altra informazione o chiarimento ai numeri 035/4120181-129.